domenica 30 maggio 2010

Il mio corso di portoghese

Settimana di corso tecnico alla base, conclusa oggi col test finale, ormai non ci resta che lavorare!

Il portoghese migliora giorno dopo giorno. Periodi in cui la lingua procede a balzi vertiginosi da un giorno all’altro, momenti in cui sembra di regredire paurosamente, giornate in cui sembra di essere in grado di dire di tutto, le nuove parole e i modi di dire che pur di togliersi le soddisfazione di usarle ci si inventano discorsi insensati. Ricordo in tutto e per tutto lo stesso percorso di apprendimento fatto in Guadalupa col francese.

Ovviamente per questo devo ringraziare le varie ragazze che non parlando altro che portoghese mi obbligano a imparare! Spesso con loro si esce di sera, oggi invece che è sabato finalmente si può uscire con calma già al pomeriggio, Purtroppo ….al centro commerciale, apparentemente un grande classico del sabato brasiliano.

Domani a pranzo siamo invitati a casa di Mabel, cucineremo italiano per lei, la sua famiglia e altre amiche. Al pomeriggio, se il tempo sarà migliore delle previsioni, la festa si sposta in spiaggia, dove ci raggiungeranno le altre. Ottimo modo per imparare il portoghese.

Nessun commento:

Posta un commento