sabato 11 dicembre 2010

Perrasco e mutande gialle

Anche in piattaforma si festeggia! E’ un compleanno che fa sì che oggi ci siano una grigliata e una bella torta al cioccolato, c’è anche una imbevibile simil-birra senza alcool per fare giusto finta di essere sulla terraferma. La grigliata è all’aperto, possiamo ben dire di mangiare sul mare oggi! Abbiamo i pesci sotto di noi, ma vedo che si predilige la carne, nel più classico dei churrasco. Il venezuelano si augura che questa volta sia migliore della settimana scorsa, tanto da averlo definito “perrasco” (perro = cane in spagnolo) con sommo disgusto.

Sono apparse le decorazioni di natale anche qui sulla piattaforma. Nella sala pranzo sono stati appesi festoni colorati ed è stato allestito un albero di natale al bancone, anche ai tavoli ci sono degli alberelli, della modica cifra di 1,79 reais.

Conversando con Angelica, che è colombiana, scopro che anche in sud America ci sono tradizioni sul cosa si debba indossare a natale e capodanno. Noi in Italia ci diciamo che a capodanno dobbiamo avere qualcosa di rosso: ebbene in Colombia invece si deve indossare biancheria intima gialla… mentre in Brasile ci si deve vestire di bianco. Ovunque mi troverò questo capodanno, mi accorgo che non avrò niente a tema da mettermi.

Nessun commento:

Posta un commento