domenica 12 dicembre 2010

I marciapiedi di Rio

Una buca nei marciapiedi di Rio, una cosa rara: la superficie può essere ruvida e sconnessa, ma buche quasi mai; le scarpe, o meglio sarebbe dire le Havaianas (le ciabatte da spiaggia “ufficiali” del Brasile) possono inciampare in una pietra troppo sporgente o slittare su una eccessivamente levigata, ma scivolare in una buca mai. A Rio non si deve. E’ per questo che in Flamengo accasciato per terra c’è un addetto del comune di Rio che sta riparando una buca, una piccola buca dove alcuni dei blocchetti bianchi e neri che compongono la quasi totalità dei marciapiedi della Zona Sul e del Centro sono saltati e al loro posto hanno lasciato terra battuta. Con un massiccio blocco di legno lo vedo battere i blocchetti “restaurati” fino a quando, ben conficcati nella terra battuta mista a cemento, i blocchetti trapiantati non saranno riportati all’altezza degli altri.

Caratteristici quanto i sanpietrini di basalto a Roma, quando le lose a Torino, quanto i cubetti di porfido in tutte le piazze italiane: questi blocchetti bianchi di marmo e neri di basalto disegnano i motivi più svariati, il più famoso in assoluto essendo la passeggeiata di Copacabana fatta a onde.

Ho provato a fare qualche conto. Ogni blocchetto è grande 4-5 centimetri, assumo che con buona approssimazione ce ne stiano 500 per metro quadrato. Nel caso di Copacabana, presumendo che la passeggiata sia lunga 4 chilometri e larga 10 metri, si ottiene la cifra impensabile di ….. 20 milioni di pezzi….. Solo Copacabana ha 20 milioni di pietre bianche e nere! Estendendo il conto al quartiere, considerando che anche i marciapiedi sono fatti secondo svariati motivi e disegni, completo il conto: immaginando la lunghezza delle strade e quindi dei marciapiedi, approssimando in 50 chilometri in totale di marciapiedi larghi almeno 3 metri, dà la cifra astronomica di … 70-80 milioni di blocchetti… Che poi Copacabana è solo uno dei quartieri di Rio: moltiplicare per il numero di quartieri della Zona Sul e del Centro e con Ipanema, Leblon, Jardim Botanico, Humaità, Botafogo, Flamengo, Laranjeiras, Catete, Gloria, Centro, Lapa…. si raggiunge forse il miliardo……

Un miliardo, tutte stese a mano una per una.

Nessun commento:

Posta un commento