mercoledì 8 settembre 2010

Oggi piove

Piove. Piove in questo giorno di festa per il Brasile, anniversario dell’indipendenza che nessuno ha celebrato in nessuna maniera, un ritrovo in mensa, un brindisi analcolico, un churrasco inatteso; niente, nemmeno una torta. Pare che i brasiliani festeggino solo le vittorie del Brasile dalla semifinale in su. Tutta un’altra cosa rispetto ai giorni di festa in Gabon per l’indipendenza! Lì si che si faceva festa: i cuochi cucinavano torte, la cena era un cenone, si agghindava la mensa a festa, arrivavano perfino le ragazze dai villaggi a divertirsi! Chissà: forse in Gabon i 50 anni (17 agosto di quest’anno!) di indipendenza dalla Francia sfruttatrice sono molto più una liberazione che non i 184 anni di indipendenza del Brasile da quel Portogallo che forse era più una palla al piede che altro.

In questi due giorni alla televisione della mensa è un inspiegabile circuito continuo di orrenda musica anni ’80….. Fortuna che un giorno sì e uno no ho lezione di portoghese con Shanna; lei si aspettava di fare lezione al solito gringo (anche qui gli americani degli USA vengono chiamati gringo), ovvero insegnare due parole semplici e via, e invece si trova a dovermi spiegare grammatica impegnativa, oppure, è la cosa che succede più spesso, a conversare di argomenti mediamente complessi linguisticamente. E’ sempre un’ora piacevole.

Purtroppo con questa pioggia ci troviamo l’acqua nella stanza, il pavimento è umido; non solo manca spazio, non solo mancano ripiani per appoggiare la roba, adesso dobbiamo anche trovare il modo di non tenere niente per terra. E in questi giorni si lavora ad una fase complicata che prevede un momentaneo aumento di personale, ovvero più gente, meno spazio……

Nessun commento:

Posta un commento