venerdì 24 settembre 2010

Cerco casa

Tutti sanno che la mia idea è di fermarmi un po’ in Brasile per circa un anno, in modo da poter scoprire il Brasile e il continente tutto: prospettiva allettante! Per poterlo fare devo trovare una casa, meglio se a Rio, ancora meglio se nella Zona Sul, ovvero la zona più famosa: Copacabana, Ipanema, Leblon, Botafogo, Flamengo, Lagoa, inclusi i quartieri al limite con il Centro, ovvero Santa Teresa, Gloria, Laranjeiras, e considero anche Tijuca nella Zona Norte. Beninteso che soprattutto lungo la costa è un crescendo vertiginoso di prezzi passando da Copacabana a Ipanema a Leblon, non si riesce a trovare molto che non costi almeno 500 euro per essere un minimo decente.

A Rio si abita in residence che costano 50 o 200 reais al giorno (25-100 euro), oppure in appartamenti individuali sui 1000-1500 reais al mese (500-700 euro), oppure in appartamenti con stanze individuali tra 800 e 1000 (400-500 euro), o ancora in appartamenti con stanze in condivisione intorno a 500 (250 euro), che sarebbero le Republicas dove vivono gli studenti. A seconda della soluzione si può affittare la sola stanza dovendo poi usare un bagno in comune e la cucina al piano come se fosse un ostello, oppure si abita nello stesso appartamento con tutti i diritti.

I servizi di base di solito sono: internet e telefono, siccome ormai tutti hanno e giustamente tutti pretendono che ci sia internet; lavatrice, fornello e frigo. Altri servizi invece fanno modificare il prezzo in base a una serie di considerazioni ovvie: sicurezza, comodità, appetibilità, paesaggio. Il servizio di guardia 24h, ovvero un portiere al pianterreno, che fa la guardia all’ingresso del condominio, che è una gabbia con grosse sbarre d’acciaio (evidenti problemi di sicurezza in città). Vicinanza a metropolitana, come in tutte le città del mondo, e vicinanza a fermate degli autobus, soprattutto nel caso di rientri notturni per non dover camminare troppo a lungo nella città più pericolosa del Brasile. Lontananza dalle favelas, perché non si sa mai chi potrebbe decidere di scendere a scorrazzare nei dintorni della favela. Vista sul Corcovado, oppure sulla Baia de Guanabara incorniciata dal Pan di Zucchero, ovviamente una vista sulla favela di fronte cambia tutto.

Ogni quartiere pare essere caratterizzato da un certo tipo di popolazione. Copacabana è la spiaggia “in”, pur non essendo certo il quartiere più bello, succede che sia popolato da parecchie prostitute e viados, motivo per cui Copacabana costa meno che altrove. Ipanema è il quartiere più bello e vivido, popolato da chi può permetterselo ma ancora senza enormi pretese. Leblon è il posto più esclusivo, prezzi alle stelle, ci abita pure Joao Gilberto in religioso isolamento. Botafogo e Humaità e in parte Flamengo sono i più accessibili, con prezzi medi e buoni servizi. Gloria è il meno caro, essendo un quartiere bruttino anche se ben servito. Laranjeiras è la valle che porta al trenino per il Corcovado, luogo piacevole e tranquillo ma con delle favelas sulle colline. Santa Teresa è il vecchio quartiere sulla collina, case stile liberty, il quartiere degli artisti. Aggiungo Tijuca, già zona nord, ma popolatissimo di studenti per essere prossimo alle due università.



Nessun commento:

Posta un commento