giovedì 24 giugno 2010

Galleggia

La piattaforma galleggia, e quanto oscilla! Nella cabina a volte con la sedia con le ruote sbando da un lato all’altro della cabina, e la linea del mare si vede sparire dietro ai container.

La piattaforma si trova al largo di Cabo Frio, per lo meno 200 km più a sud, in pieno Oceano Atlantico. Non siamo i soli, ci sono altre piattaforme nei paraggi: all’orizzonte verso est sorge una piattaforma colossale con una nave di appoggio costantemente al largo, più a est e ancora più lontano, nelle giornate pulite, si intravvede la torre di un’altra piattaforma ben più lontana. Ogni tanto appare un peschereccio, così piccolo e così lontano dalla costa, ci fornisce il pesce fresco tutti i giorni. Di pesce e probabilmente della nostra spazzatura organica si nutrono probabilmente anche i vari uccelli che ci gironzolano intorno; resto sempre sorpreso dal vedere uccelli e gabbiani a una tale distanza dalla costa, soprattutto quando li vedo volare lontano.

Di questa piattaforma dopo una settimana non ho ancora capito tutti i luoghi, dove portano tutti i corridoi, dove sono le stanze che cerco… A volte mi sembra di essere in un videogioco, quel vecchio Wolfenstein 3D in cui il personaggio si muove lungo corridoi infiniti senza sapere cosa si trova dietro alle porte, senza sapere come arrivare dove deve andare, senza sapere che strada fare per tornare indietro; ugualmente, mi sembra anche il buon Commandos, in cui apri una porta e non sai cosa e chi trovi, se una stanza vuota, se gente che dorme, se un cesso, se una sala, se un ufficio….

Nessun commento:

Posta un commento