sabato 5 giugno 2010

Allegra serata al festival jazz

“Fa troppo freddo per uscire! Così in questi giorni siamo rimaste a casa”… l’incredibile spiegazione delle ragazze del motivo per cui ci siamo visti poco in questi giorni, e il fatto è che – per loro – è la verità. In questi giorni piove, c’è vento, qui è autunno inoltrato (è come se fossimo appena entrati in dicembre), molti sentono freddo, strano per della gente che non si sente in pace se non tiene il condizionatore a temperature di montagna quando fuori si sta benissimo.

Questa è la nostra giornata del festival di Rio das Ostras! Questa settimana c’è il festival jazz e blues, cinque giorni di concerto pomeridiani e serali nella città, attirando gente da tutto lo Stato. Purtroppo la giornata è piovosa, e ancora peggio io sono bloccato alla base in questo giorno festivo per tutto il Brasile, per cui raggiungo compari e ragazze quasi all’ora di cena. Dicono che fa freddo, e infatti eccole con sciarpa e cappello (pazze…), hanno organizzato tutto loro per noi, ma si va per le lunghe! Si passeggia, ci si divide, ci si ritrova, ci si scambia, si beve qualcosa a passeggio, ci si ferma a qualche panchina quando non piove, e la serata si carica! E infatti quando finalmente arriviamo allo spiazzo del festival la serata è di alto livello: ottima compagnia, scambi di battute, occhiate, apprezzamenti, scherzi, e francamente nessuno di noi sarebbe in grado di valutare il concerto. Fantastica scena all’arrivo del conto: ci rendiamo conto che mancano i soldi per pagare e tornare a casa! Le ragazze fanno appena finta di pagare, qualcuna allunga scandalizzata 10 reais, ma praticamente tutti i 105 reais li mettiamo noi (60 euro per una tavolata di caipirinhe, vini, patatine, succhi); almeno qui fanno appena finta, in Tunisia nemmeno quello!

Ampiamente perso l’ultimo pullman, torniamo all’albergo in taxi (salasso, con promessa di pagamento una volta recuperati i soldi in stanza), arriviamo alle 4, sveglia alle 7…..

Purtroppo domani i miei compari partono, così stasera è l’ultima grande serata. Come di consueto ci vedremo a Cavaleiros per scegliere il locale, sperando anche di fare una bella sortita in spiaggia e di continuare quello che è rimasto in sospeso ieri.

Nessun commento:

Posta un commento