sabato 1 gennaio 2011

011 - San Paolo

Per i telefoni brasiliani il prefisso di San Paolo é 011, proprio come Torino, sembrerá strano ma mi fa effetto! Certo é che non c'é nulla di confrontabile tra San Paolo e Torino: la cittá brasiliana é immensa, la terza cittá piú grande del mondo, il suo traffico é congestionato ad ogni ora e per ore, il suo territorio é immenso e tutto coperto di grattacieli che si perdono nella foschia, Torino é una tranquilla cittá grande europea, coi suoi viali alberati e i parchi e il patrimonio della collina e delle Alpi vicine.

Se c'é qualcosa in comune é la lingua italiana, si nota subito guardando i cartelli stradali coi nomi delle localitá e dei quartieri: Duzzi, De Marchi, Batistini (una "t", portoghesizzato), Deodoro. Ingente la presenza di italiani in questa regione, al punto da influenzare anche il sotaque (l'accento) della di San Paolo fino al Mato Grosso do Sul, un accento che é ben piú piano e lineare rispetto al sotaque carioca. Apprendo da una visita al museo di Ipiranga della provenienza massiccia italiana degli immigrati giunti in Brasile a inizio del secolo scorso, principalmente per lavorare come agricoltori nelle fazendas di caffé dello stato. Tutto lo stato di San Paolo é legato a questo commercio, al punto da essere presto diventato uno dei piú ricchi del Brasile, a giudicare dai palazzi e dallo stile di vita raggiunto dai fazenderos. Non solo agricoltura dagli italiani, ma anche musicisti: Adoniran Barbosa é un cantante di samba nato da genitori italiani e universalmente apprezzato, anche a Rio, cosa rara per essere paulista e non carioca! Anche nelle novelas, di ui San Paolo é la patria gli italiani sono ben presenti: in questo periodo va alla grande "Passione", protagonista italiano e personaggi italiani.

In questa zona sud di San Paolo in cui sono ospitato da Luciana ci troviamo a 25 km dalla zona del centro, eppure la cittá continua verso sud... La grade via Ayrton Senna attraversa ancora quartieri fatti di grattacieli, e altri se ne vedono all'orizonte lontano verso sud, lungo la rodovia che porta al mare a Santos. Santos... qui sono tutti santi! San Paolo, Santos, ma anche Santo André, Sao Bernardo do campo, Sao Caetano (che insieme vengono denominati ABC dalle iniziali), senza contare tutti gli altri "santi" della cittá. Sao Bernardo in particolare é dove é vissuto Lula, infatti Luiana e Kildere mi mostrano la casa natia e il grattacielo in cui tiene un appartamento, dove sta tornando proprio oggi dopo aver affidato la presidenza a Dilma.

Nessun commento:

Posta un commento